Writings

If you are interested in reading an article that is not available online, please email me: hello[at]eleonoraroaro.com

ACADEMIA
– Roaro, E. (2024). “Film Programming, Cinema Management and Distribution in Udine from 1946 to 1955” in D. Pollard and E. Bowen Film Exhibition: The Italian Context. Oxford: Legenda. (upcoming)
– Roaro, E. (2022). “L’invenzione del deserto. Infrastrutture e propaganda fascista in Africa Orientale Italiana”, in Enrico Manera, Roberto Mastroianni and Chiara Miranda (eds.) Scenografie coloniali. FIAT 633NM di Eleonora Roaro. Torino: Prinp editore, 2022. 81-84. ISBN 978-88-31370-61-5
–  Roaro, E. (2021). “Cinema Theatres in the Works of Francesco Jodice and Urbonas”, in Branco de Olivera, A. et al. (eds.) Cinema e Outras Artes IV: diálogos e inquitudines artísticas. Covilha: LabCom, 2021. 335–350. ISBN 978-989-654-775-2.
–  Roaro, E. (2021). Cinema Memories in 3D Modelling and Virtual Reality Storytelling: The Odeon Cinema in UdineAlphaville Journal of Film and Screen Media 21. 113-130. ISSN 2009-4078.
–  Mariani, A. and Roaro, E. (2020). “Un esperimento in ‘retro-spectatorship’. Realtà virtuale e patrimonio culturale e architettonico delle sale cinematografiche nel caso del cinema Odeon di Udine”, in Pretelli, M. et al. The Global City. The urban condition as a pervasive phenomenon. Torino: AISU, 2020. 828-837 (volume F). ISBN 978-88-31277-01-3.
– Roaro, E. (2020). “Modellazione 3D e Storytelling in Realtà Virtuale per la preservazione del patrimonio culturale. Il caso del cinema Odeon di Udine”. L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes 2. 223-240. ISBN 978-88-15-28870-7.
 Roaro, E. (2019). “The Electronic Diaries (1984-1996) di Lynn Hershman Leeson”. Scenari 10. Udine: Mimesis. 70-88. ISSN 2420-8914, ISBN 978-88-5756-066-3.
– Roaro, E. (2019). “Il tamburo di latta continua a suonare”, in Catalogo 38° Premio Sergio Amidei. Gorizia: Transmedia. 86-87. ISBN 978-88-944774-0-6.

JOURNALISM (printed) 
– Forse il cosmo non è così straordinario. Intervista a Driant Zeneli | Espoarte n. 106, July-September 2019
– Anren Biennale. The Szechwan Tale Teatro e Storia. Intervista a Marco Scotini | Segno n. 265, December-January 2018 | 26-28
– Skulptur Projekte: riflessioni su tempo, corpo, spazio. Intervista a Kasper König | Espoarte n. 96, April-June 2017
– Tommaso Trini. Mezzo secolo di arte intera | D’ARS n. 223, Summer 2016 | 48-51
– CAMERA Torino: 1000 metri quadrati dedicati alla fotografia. Intervista a Francesco Zanot | Espoarte n. 93, June-August 2016 | 30-33
– Vito Campanelli rilegge Flusser. L’utopia della società dialogica | D’ARS n. 222, Spring 2016 | 12-15
– Gohar Dashti. Life During Wartime | Espoarte n. 91, January-March 2016 | 32-39
– Jamini Roy. Trascending Reality | Take on art, January-June 2016 | 122-123
– Peter Greenaway. L’arte della complessità controllata | D’ARS n. 221, Autumn 2015 | 36-41
– Wim Wenders. L’atto di vedere | D’ARS n. 220, Spring 2015 | 60-67
– Masbedo. Arte+vita | D’ARS n. 219, autumn 2014 | 12-17
– Non ricordiamo; riscriviamo la memoria. Politiche della memoria. Documentario e archivio | D’ARS n. 218, Summer 2014 | 44-47
– Déjà-vu (part III) | D’ARS n. 217, Spring 2014 | 48-53
– Déjà-vu (part II) | D’ARS n. 216, Winter 2013 | 48-51
– Déjà-vu (part I) | D’ARS n. 215, Autumn 2013 | 12-15
– Locarno Film Festival 2013 | with Cristina Trivellin | D’ARS n. 215, Autumn 2013 | 30-33
– Milano Manga Festival | D’ARS n. 214, Summer 2013 | 44-47
– Ai Weiwei – Never Sorry | D’ARS n. 213, Spring 2013 | 40-43
– Alan Mathison Turing – Le macchine possono pensare? | D’ARS n. 212, Winter 2012 | 24-27

JOURNALISM (web)
L’inutile sacrificio della purezza | Nazione Indiana, May 2021
 Pink Water Landscapes of Artifice. On Smithson’s “Spiral Jetty” Heritage in the Making of “Vanishing Point” | Noemalab, March 2021
“In Hora Amoris” di Samantha Stella: l’amore e la perdita | Juliet, February 2021
Dieci anni di “Empire”. Intervista a Marco Brianza | D’ARS, October 2020
Luogo e segni. Dieci anni di Punta della Dogana | Espoarte, May 2019
Intervista a Edoardo Bonaspetti, nuovo direttore della Fondazione Henraux | Espoarte, February 2019
– Zazà Ramen e il murale delle donne di Jann Haworth | Espoarte, January 2019
–  Zheng Bo al PAV: un legame tra politica ed erbacce | Espoarte, January 2019
Su Loop Barcelona e la video arte. Parla Han Nefkens | Espoarte, November 2018
So as to find the strenght to see. Intervista a Lisa Parola | Hot Potatoes, November 2018
Superfici. Intervista a Giuliana Bruno | Espoarte, September 2018
Cominciare dal deserto. Intervista a Marco Scotini | Espoarte, August 2018
Antibodies. Lynn Hershman Leeson At HeK | Noemalab, August 2018
The Szechwan Tale. Bertolt Brecht, Mei Lanfang e lo straniamento nel teatro | Alfabeta2, July 2018
Fantasie di un quotidiano impossibile. Carlo Mollino a Camera | Alfabeta2, April 2018
Theater of the Stateless. Intervista a Jonas Staal | Hotpotatoes, December 2017
Un intrattenimento fallito. Conversazione con Alessandro Calabrese | Espoarte, December 2017
Ramak Fazel: il suo archivio ospite per un anno da Viasaterna | Espoarte, October 2017
Artecrazia. Il mercato fa l’arte e l’arte la libertà | Doppiozero, September 2017
Agnetti a Palazzo Reale: interpretare il presente e predire il futuro | Espoarte, July 2017
La Cina a Venezia, parte II: intervista a Davide Quadrio | Espoarte, July 2017
La Cina di Qiu Zhijie a Venezia: eternità, storia e tradizione | Espoarte, June 2017
Padiglione Nuova Zelanda. Lo sguardo post-coloniale di Lisa Reihana | Espoarte, June 2017
Santiago Sierra. Il denaro e la colpa | Doppiozero, April 2017
Damien Hirst. Sospendere l’incredulità | D’ARS, April 2017
L’apparenza di ciò che non si vede. Conversazione con Armin Linke | Doppiozero, November 2016
Nuovo giro nuova corsa. Ancora su Carsten Höller | Artribune, August 2016
Moving Tales. Opere video dalla collezione La Gaia | D’ARS, July 2016
Research For Knowledge. Intervista a Francesco Jodice | Doppiozero, July 2016
Ecologeast. Tra pratiche artistiche ed ecologia | Espoarte, June 2016
Francesco Jodice. Panorama | D’ARS, May 2016
Rodčenko. Sperimentazione e realismo | Dopppiozero, April 2016
Doubt. Carsten Holler in mostra all’Hangar Bicocca | D’ARS, April 2016
Water Projects. Christo e Jeanne-Claude | D’ARS, April 2016
“Accrochage”, collezione Pinault a Punta della Dogana | D’ARS, April 2016
Antonio Ottomanelli: Kabul + Baghdad. Un dialogo da “Camera” | Espoarte, February 2016
Urban Space Gallery | Flash Art, December 2015
Goeffrey Batchen. Un desiderio ardente – Alle origini della fotografia |D’ARS, December 2015
Peter Halilaj: “Space Shuttle in the Garden | D’ARS, December 2015
– James Casebere. Tra llusione e rivelazione | Espoarte, December 2015
Guido Guidi. Luce, tempo e luogo “intorno” a Carlo Scarpa | Espoarte, November 2015
Fondazione Merz di Torino: Christian Boltanski. Dopo | D’ARS, November 2015
Zhang Huan. Oriente e Occidente in Atelier (Les Copains) | Espoarte, October 2015
Hypothesis di Philippe Parreno all’Hangar Bicocca | D’ARS, October 2015
Susan Philipsz. Le potenzialità scultoree del suono | Espoarte, September 2015
Bella e perduta: il docufilm di Pietro Marcello | with Cristina Trivellin |D’ARS, September 2015
Still-life remix. Nuovi equilibri tra natura ed artificio | Espoarte, July 2015
Casino. Damian Ortega in mostra all’Hangar Bicocca | D’ARS, July 2015
Gary Hill. Depth Charge | D’ARS, March 2015
Hiroshi Sugimoto. Stop time | D’ARS, March 2015
Xavier Dolan. L’enfant prodige del cinema canadese | D’ARS, December 2014
Umberto Chiodi. Crossage | D’ARS, December 2014
Progetti Liquidi. Gli anni Settanta di Fabrizio Plessi | D’ARS, May 2014
Irving Penn. Resonance | D’ARS, April 2014
Cildo Mereiles. Installations | D’ARS, April 2014
Occhiomagico. Magnifica illusione | D’ARS, February 2014
Aisthesis – All’origine delle sensazioni. Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza | D’ARS, December 2013
Yayoi Kusama. Infinity Net, la mia autobiografia | D’ARS, November 2013
Odyssey di Robert Wilson | D’ARS, April 2013
Joachim Schmid. Le fotografie degli altri | D’ARS, January 2013
Sistema di riferimento monodimensionale | D’ARS, November 2012
Carmelo Bene. Essere Capolavoro | D’ARS, July 2012